La giunta comunale conferma la bontà dell’adottato piano urbanistico – partecipato, trasparente e dinamico – che permetterà alla città di Baronissi un vero e qualificato sviluppo sostenibile: rispetto dell’ambiente, sensibile riduzione delle edificazioni (14% in meno rispetto all’indice massimo stabilito dall’amministrazione provinciale), parchi, aree attrezzate, ampliamenti stradali e parcheggi, attività produttive, spazi sportivi, strutture per l’istruzione e altro.I cittadini e/o chi vi abbia interesse possono formulare formali osservazioni sui tre punti specifici di cui sopra, dopo la pubblicazione che avverrà sul Burc il prossimo 4 dicembre. La definitiva approvazione in consiglio comunale del piano è prevista per la prossima primavera.
“Il piano urbanistico comunale adottato quest’oggi dalla giunta comunale – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – con lievi ma opportune modifiche rispetto alla originaria elaborazione, garantisce ulteriori risparmi comunali e una più diffusa percezione di sicurezza che proietterà Baronissi fra le città più evolute dal punto di vista urbanistico per rispetto dell’ambiente, per la qualità dei servizi, per l’innegabile sviluppo a conferma dello straordinario lavoro che in ogni ambito la nostra amministrazione svolge quotidianamente. Il piano urbanistico sarà pronto per la discussione e per la definitiva approvazione in consiglio comunale entro la prossima primavera.
A proposito, poi, di fantomatiche illegittimità del piano ed altre “divagazioni” riferite da un consigliere comunale di opposizione vedo un film già visto, che si proietta quasi ad ogni seduta di consiglio comunale: quello dell’urlo isterico di illegittimità. Auspico invece serietà e contributo, ove vi sia capacità, da parte di chi siede in consiglio comunale ma che intende il ruolo esclusivamente come urlante avvelenatore di pozzi”.
“L’amministrazione comunale – aggiunge l’assessore all’urbanistica Luca Galdi – va avanti con chiarezza di idee, partecipazione e convinzione. L’emendamento approvato dal Consiglio comunale ha posticipato l’entrata in vigore del Puc solo di pochissimi mesi. E’ stato un Piano redatto con scienza e coscienza che permetterà alla città di avere uno sviluppo sostenibile di grande attrattività”.