Site icon Salernonotizie.it

Figc: da Dilettanti a arbitri, ecco peso 7 componenti

Stampa
Il consiglio federale della Figc è composto da 7 componenti, ognuna delle quali vanta propri delegati consiglieri in maniera proporzionale alla percentuale di rappresentatività.

In testa, figura proprio la Lega nazionale Dilettanti di Cosimo Sibilia, che da sola pesa il 34% dell’elettorato calcistico. Subito dopo, viene l’Associazione italiana calciatori con il 20% dei voti. Assieme alla Lega Pro di Gabriele Gravina, che vale il 17%, l’Aic si colloca nell’ala di opposizione alla presidenza di Carlo Tavecchio.

Il valore complessivo dei voti della sola Lega Pro è bilanciato dalle due massime leghe professionistiche, la Lega di A (12%) e quella di B (5%). L’arco consiliare si completa con l’Associazione italiana allenatori (Aiac), che vale il 10% della rappresentatività e con l’Associazione italiana arbitri (Aia) forte del 2%.

Allo stato attuale, Tavecchio godrebbe del 10% dell’Aiac e del 2% dell’Aia, condizionale d’obbligo anche per il 34% della Lega Dilettanti, che ha votato compatta per Tavecchio alle ultime elezioni ma il cui orientamento attuale uscirà solo domani dopo il consiglio direttivo. All’opposizione, Aic e forse Lega Pro costituiscono un 37% potenzialmente contrario all’attuale governance, mentre resta in sospeso il 12% della A commissariata e il 5% della B che andrà al voto solo giovedì.

Exit mobile version