Per il ponte dell’Immacolata si può decidere di visitare una città d’arte, come Napoli o Pisa, oppure raggiungere uno dei tanti borghi incantati.
Fra le destinazioni più ambite per il ponte dell’Immacolata vi è la Sicilia dove si possono visitare città antiche e bellissime come Palermo, Ragusa e Catania, o concedersi un fine settimana al mare.
Se si amano i mercatini di Natale a partire dall’8 dicembre sono tantissimi i centri dove vengono allestiti. I più noti sono i mercatini del Trentino Alto Adige ma altrettanto imperdibili sono quelli che animano Roma, Milano e Torino.
Il ponte dell’Immacolata si può trascorrere in Toscana raggiungendo borghi stupendi e poco battuti dal turismo di massa. Ne è un esempio Santa Fiora sul Monte Amiata annoverato fra i borghi più belli d’Italia. Qui è possibile ammirare i molti monumenti del centro abitato e poi concedersi delle escursioni a piedi o in bicicletta.
A Genova le proposte per il ponte dell’Immacolata sono tantissime. Presso la fiera cittadina a partire da venerdì 8 dicembre 2017 si tiene “Natalidea” una grande rassegna dove fare acquisti per il Natale.
Inoltre, il giorno dell’Immacolata, come vuole la tradizione, a Genova in Piazza De Ferrari si accende il grande albero .
Il lungo ponte dell’8 dicembre 2017 è un’occasione per ammirare “Luci d’artista 2017” a Salerno. Si tratta dell’ un evento internazionale che si protrae dall’11 novembre fino a domenica 21 gennaio 2018. Anche nella città del Principe Arechi ci sarà l’accensione dell’albero in piazza Portanova come tradizione vuole: per quelle date si prevede nella città campana un flusso notevole di visitatori con le migliaia di prenotazioni che fioccano già da ora.