L’operazione di recupero del Palazzo delle Poste e Telegrafi di Salerno, realizzato dalla Rainone Real Estate su progettazione di L22, permette di creare un connubio tra passato e presente: l’intervento nel preservare e garantire alle generazioni future un simbolo di Salerno lo arricchisce di standard prestazionali, sia energetici che di comfort abitativo.
Attualmente l’edificio, che storicamente è stato sede delle Poste Centrali di Salerno, mantiene un’agenzia in una porzione della parte basamentale. Nella porzione simmetrica sono previsti nuovi locali ad uso commerciale. Dal piano ammezzato al terzo le nuove residenze.
Parte del piano seminterrato è destinato a cantine di pertinenza delle residenze ed a locali tecnici.
L’intervento, quindi, prevede la trasformazione degli spazi ad unità residenziali per i piani fuori terra, lasciando solo al piano rialzato le funzioni ad uso terziario e commerciale. Al piano semi-interrato si prevedono i locali tecnici e condominiali, le cantine e 3 spazi commerciali.
I collegamenti verticali, scale ed ascensori, sono tre; uno centrale in corrispondenza dell’ingresso principale con scalone monumentale su corso Garibaldi, scala A (scala esistente e vincolata), e due laterali, scale B e C, con accesso dal Lungomare Trieste disposti simmetricamente.
I prospetti e le aperture in facciata rimarranno inalterati. Il consolidamento strutturale dell’intero corpo di fabbrica, sarà realizzato con specifici interventi volti a garantire il rispetto delle norme vigenti, sia dei singoli elementi dell’immobile che dell’intero complesso strutturale.
Nel cortile comune si realizzerà il giardino condominiale di circa 410 mq. Questo si articolerà attraverso percorsi pedonali che condurranno ai tre androni residenziali; parti di vero e proprio giardino, percorsi carrabili di ingresso delle auto che, attraverso un elevatore, troveranno posto nel parcheggio automatizzato che si svilupperà per 3 livelli al di sotto del giardino stesso.