Site icon Salernonotizie.it

A Salerno invasione di turisti dal Nord Europa

Stampa
Sposato, con figli, tra i 35 e i 40 anni disposto a spendere 400/450 euro al giorno (pernottamento incluso) e proviene dal nord Europa (svedesi, danesi e norvegesi oltre a inglesi e tedeschi).

E’ questo il profilo del turista straniero che sceglie la provincia di Salerno, ed in particolare la Costiera Amalfitana. I dati sono stati riportati dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola in un articolo a firma di Ernesto Pappalardo.

Il turista straniero medio è attratto, rispetto al passato dagli eventi e dagli itinerari archeologici ed artistici

Evidente la rilevanza del nuovo trend anche rispetto a manifestazioni per loro natura “ destagionalizzate” come “Lucid’ Artista” che fin dall’ inaugurazione ha fatto segnare flu ssi di visitatori particolarmente robusti.

Lo scorso anno gli stessi operatori alberghieri (ed extra-alberghieri),nonché gli addetti della filiera bar/ristoranti/rosticcerie/- street food (etc etc) nella sola area del comune capoluogo individuarono – come cifra di riferimento – un giro di affari quantificabile in circa 10 milioni di euro.

Nelle zone limitrofe della provincia il movimento complessivo è stato valutato intorno a 4-5 milioni di euro. Se si tirano, quindi, le somme, “Luci d’artista” ha messo in moto un flusso di entrate pari a circa 15milioni di euro.

La nota dolente spiega Giuseppe Gagliano, presidente provinciale di Federalberghi è il non saper cogliere fino in fondo il nuovo trend proveniente dall’estero, senza sottovalutare, ovviamente, la domanda interna.

È indispensabile – dice Gagliano al Mattino – lavorare ad un cartellone di eventi ben diffuso nei mesi meno attrattivi e, soprattutto, per passare da tre a 8-9 mesi di turismo vero e proprio in provincia di Salerno. Va da sé che una volta articolato il programma sia indispensabile promuoverlo in maniera adeguata sia attraverso strumenti di web marketing che nelle fiere e negli appuntamenti specializzati di settore”.

Exit mobile version