Per omaggiare e valorizzare una così importante realtà del territorio, la Fondazione Giambattista Vico ha deciso di dedicare all’olio un’intera giornata con un occhio di riguardo alle scuole ed alle aziende. Ed è proprio ai giovani studenti che la mattinata del 1^ dicembre sarà dedicata con la visita delle scuole IPSEOA Ancel Keys di Castelnuovo Cilento e IPSAR PIranesi di Capaccio, alle 10.00 al frantoio Angimal di Vatolla. Alle 10.30 gli studenti si sposteranno nel Castello Vichiano per la visita al Museo Vichiano e al Museo Etnoantropologico della Dieta Mediterranea.
Concluse le visite, ci sarà un ciclo di 3 brevi conferenze rivolte agli studenti ma aperte a tutti. Si comincia alle 11.00 col direttore della Coldiretti di Salerno, Vincenzo Tropiano, con l’intervento dal titolo “L’economia dell’olio di oliva nel Cilento”. A Seguire il nutrizionista Andrea Ricci e la biologa Carminia Marina Ingenito esporranno i valori nutrizionali dell’olio d’oliva. Chiuderanno gli incontri il direttore della Fondazione Vico Claudio Aprea e l’europrogettista Giuseppe Cicalese con “Un paradigna innovativo per la dieta mediterranea”.
Alle 13.00 spazio ad un percorso gustativo basato sull’olio.
Alle 16.00 si terrà un importantissimo incontro sulle “Nuove progettualità per le politiche giovanili” con l’assessore regionale alle Politiche giovanili e investimenti europei Serena Angioli. Parteciperanno il sindaco di Perdifumo Vincenzo Paolillo, il presidente del GAL Cilento Regeneratio Carmine D’Alessandro, Claudio Aprea e Vincenzo Pepe, rispettivamente Direttore e Presidente della Fondazione Vico.
A fine giornata, il Gran Galà dell’olio d’olivo cilentano all’interno della Sala dei filosofi del Castello Vichiano. Durante la serata sarà conferito il premio “Olio di oliva resiliente” alle aziende agricole “Maria Pia Paragano” , “Carlo Sacchi” e “Siniscalchi”, mentre un Premio speciale sarà conferito all’azienda Polito.