Salerno: inaugurata mostra sulla Guerra Mondiale “Erano giovani e forti”

Stampa
Si è inaugurata presso il Salone Bottiglieri della Provincia, la mostra “Erano giovani e forti – Salerno e i suoi figli nella Grande Guerra”. Un evento organizzato per commemorare i caduti della Prima Guerra Mondiale. Sono intervenuti il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, il dott. Ermanno Guerra, presidente della Commissione Cultura del Comune di Salerno,il colonnello Andrea Mazzotta, comandante del 19° Reggimenio “Cavalleggeri Guide”, la prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari, dell’Università di Salerno, il dott. Paolo Franzese, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, la dott.ssa ketty Volpe, esperta Miur, il dott. Renato Dentoni Litta, direttore Archivio di Stato di Salerno, il prof. Giuseppe Cacciatore, Società Salernitana di Storia Patria, il dott. Roberto Parrella, Istituto per la storia del risorgimento italiano .- Comitato di Salerno. Dopo gli interventi, è seguito il taglio del nastro presso la Pinacoteca Provinciale, in via dei Mercanti, dove è intervenuto anche l’onorevole Tino Iannuzzi.

Grazie all’impegno di Enti, Isituzioni , Associazioni del territorio, Comune di Salerno, Provincia di Salerno, 19° Reggimento “Cavalleggeri Guide”, Università degli Studi di Salerno, Archivio di Stato di Salerno, Direzione Generale Regionale – Ufficio Scolastico per la Campania, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, Società Italiana di Storia Patria, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Comitato di Salerno – e alla collaborazione di privati e musei nazionali, si è potuto realizzare questo percorso espositivo nella splendida cornice della Pinacoteca Provinciale. Attraverso immagini, cimeli, filmati e documenti, si racconteranno le vicende storiche della Prima Guerra Mondiale, che videro i “figli di Salerno” combattere eroicamente nel corso del conflitto mondiale.

A fare da guide al presidente Canfora alla Pinacoteca Provinciale, i ragazzi delle scuole cittadine di Salerno ed in particolare gli studenti del Liceo Tasso e del Liceo Alfano I, e degli Istituti Virtuoso, Focaccia e Santa Caterina-Amendola, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro. La mostra – curata dalla dott.ssa Valentina Cosco per conto del Reggimento Cavalleggeri Guide – resterà aperta fino al 20 marzo 2018, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.45.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma sto Tino Iannuzzi sta sempre presente ??? Mo se ne intende anche di guerre… come si vede che gli piacciono le passerelle !

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.