Tra i dati della ricerca, interessante anche il raffronto con gli altri Paesi europei: la spesa in regali degli italiani è superiore quest’anno dell’11% ai 188 euro a famiglia che si spendono in media in Europa. Il top europeo dei regali più costosi appartiene agli inglesi che spendono in media 321 euro a famiglia, mentre in fondo alla classifica ci sono i greci che se a caveranno con 136 euro.
Nelle decine di stand dei coltivatori, Coldiretti offre anche la possibilità di fare la spesa per i regali ed i cenoni di Natale, in particolare nel mercato a chilometri zero di Campagna Amica.
Per chi sceglie di dare un segnale di solidarietà a Natale ci sono le specialità delle aree terremotate che vengono vendute dagli agricoltori colpiti dal sisma, disponibili in cesti regalo.
Con circa 1/3 degli italiani che compra i regali entro novembre anche in Italia si è diffusa la tendenza – sostiene la Coldiretti – ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività.