L’incontro sarà un’occasione anche per intavolare un dialogo tra due vecchi amici, Claudio Gubitosi e Annibale Elia, che da anni combattono insieme, ognuno nel proprio settore, per uno scopo comune: affermare l’alto valore del cinema nella formazione di bambini e ragazzi, sia nella scuola primaria e secondaria, sia nell’università, quale elemento fondamentale della cultura moderna. Il Giffoni Film Festival è un brand consolidato che, come Giffoni Experience, si è aperto all’innovazione produttiva e alla programmazione annuale, in alcuni casi anche triennale come il progetto Giffoni 2018/2020. Il corso di laurea, dal canto suo, ha istituito un nuovo indirizzo magistrale intercorso, “Corporate Communication e Media”, che prepara gli studenti a misurarsi con le nuove tecnologie linguistiche e visuali applicate a tutti i contenuti comunicativi.
Claudio Gubitosi e Annibale Elia, camminando per anni sulle sponde opposte dello stesso fiume, si trovano ora su un ponte che permette ai loro percorsi di incrociarsi. Dopo che numerosi e brillanti ex-studenti e laureati in Scienze della Comunicazione hanno infoltito le schiere dei collaboratori di Giffoni, è ora di aprire le porte al futuro, con un nuovo e avvincente sodalizio umano e professionale.
—