Site icon Salernonotizie.it

Difesa granata sotto accusa: 4 indizi fanno una prova

Stampa
Se la difesa è il miglior attacco la Salernitana deve necessariamente rivedere qualcosa lì dietro dove continua a subire gol soprattutto da palla inattiva. Ma non solo. E’ successo contro il Bari, quando il più piccolo di tutti, Galano, è riuscito a svettare di testa in area granata su cross di Improta ed a trovare il pareggio, è accaduto a Cesena, quando dopo pochi minuti di gioco Kupicsz ha anticipato, con un colpo di testa sul secondo palo, il portoghese Alex battendo imparabilmente Adamonis. E’ capitato all’Arechi contro la Cremonese, quando Arini è riuscito a saltare indisturbato sul secondo palo sugli sviluppi di una punizione di Castrovilli, realizzando la rete dell’1-1.

Ed infine è successo a Cittadella, quando Varnier ha realizzato il gol del vantaggio veneto sempre con un colpo di testa e sempre nella zona del secondo palo. Errori in fotocopia a cui va aggiunto il cross di Schenetti che ha tagliato la difesa granata creando le condizioni per il gol di Litteri. C’è dunque qualcosa che non va ed ecco che bisogna correre ai ripari. C’è chi ipotizza errori del portiere con Radunovic apparso in difficoltà nella gestione delle palle alte all’interno dell’area piccola di sua competenza. C’è chi ritiene, invece, che la causa sia un pacchetto arretrato con troppi difensori bassi.

Bernardini, Tuia e Schiavi oltre alla qualità garantita anche da Pucino, Mantovani e Vitale o Popescu hanno quei centimetri in più che in certe occasioni fanno la differenza. Deficit strutturali a parte ci sono anche problemi di posizionamento. La Salernitana non prende gol perchè perde i duelli aerei ma perchè non riesce ad anticipare i movimenti degli avversari e non scala in modo adeguato su i traversoni dalla trequarti e sulle palle inattive.

Anche quando c’erano i ‘corazzieri’ questa squadra ha incassato gli stessi gol. E’ tutta la fase difensiva a dover essere rivista. Ad oggi, con 23 reti subite. la Salernitana è la squadra che ha una delle peggiori difese del campionato con una netta differenza con le prime nove della classe ad eccezione dell’Empoli che di gol ne ha incassati 29 ma ha compensato con le reti realizzate. Un dato che deve far riflettere Bollini e la squadra. Lì dietro si sta vanificando quanto di buono la Salernitana fa dalla cintola in su.

Exit mobile version