Site icon Salernonotizie.it

Luci d’Artista, Roberto De Luca: «Siamo da serie A ma obiettivo è Champions»

Stampa
Rafforzare le sinergie per destagionalizzare il turismo in tutta la provincia di Salerno. E’ questo l’obiettivo principale della manifestazione Luci d’Artista, l’evento di Natale che si svolgerà a Salerno fino a febbraio.

Come riporta Il Mattino, la kermesse natalizia è il punto cardine per trainare il turismo invernale anche nelle due costiere, quella Cilentana e quella Amalfitana, che in questi mesi dell’anno vivono dei periodi morti.

“Salerno oltre Luci d’artista” è stato il tema dell’incontro organizzato da Federalberghi  nel Salone del Gonfalone  del Comune di Salerno.

I dati raccolti da Federalberghi e da Istat dimostrano però che una parte del processo di destagionalizzazione è stato fatto. Secondo i dati Istat, infatti, nel 2016 le presenze nell’intera provincia di Salerno hanno superato i 7 milioni e 80 mila, ben il 41% del totale regionale.

Il settore alberghiero conta, relativamente all’intera provincia di Salerno, 493 strutture (il 30% dell’offerta regionale) per un totale di 30mila posti letto, mediamente 61 posti per ogni struttura.

Quanto al settore extralberghiero, sempre l’Istat hacontato, nello scorso anno, 1025 strutture, il 38% dell’offerta regionale, per un totale di 53mila posti letto.

 Risultati importanti su cui si innesta la riflessione dell’assessore al Bilancio e Sviluppo del Comune di Salerno Roberto De Luca riportate dal quotidiano Il Mattino: “Siamo in serie A – ha affermato – ma per arrivare in Champions dobbiamo battere molto sulle competenze. Mi capita a volte di fare da solo le slide perché non siamo in grado di parlare l’inglese. Così i vigili urbani, c’è necessità di conoscere la lingua anche per dare migliore accoglienza”.

Non solo le competenze: altro passo da compiere è quello di “uscire dall’ottica municipalistica – ha aggiunto De Luca – Salerno fa il Comune capoluogo”, svolge un “ruolo di cerniera”. Ma non basta: “Bisogna fare sinergia”. E Luci d’artista dà una mano: “Qualche studio parla di un indotto complessivo, tra impatto diretto e indiretto, di circa 20 milioni”, ha continuato De Luca.

Exit mobile version