Un percorso enologico di alta qualità che, con un unico tagliando d’ingresso giornaliero, darà la possibilità di degustazioni gratuite per le tre giornate di esposizione. Il Salone sarà aperto sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 12 alle 21 ed il lunedì 4 dicembre dalle 10 alle 18. Al percorso enologico si accompagnerà anche un parallelo cammino degustativo offerto gratuitamente che vedrà al lavoro anche l’associazione Ristoratori di Vietri sul Mare. Altrettanto ricco e appetibile è il programma dei seminari di approfondimenti e tecnici.
Il calendario degli incontri prevede: sabato 2 DICEMBRE, la presentazione in anteprima a Salerno di “Intrecci” la prima Scuola di Alta Formazione per il personale di sala, a cura di Dominga Citarella. Alle 16 il convegno su “Sicurezza alimentare e stradale: #bevosanoguidopiano”. Intervengono Grazia Papa, dirigente Polizia Stradale Salerno; Domenico Della Porta, dipartimento Prevenzione Asl Salerno; Pietro Campiglia, Università degli Studi di Salerno, che presenterà anche un simulatore di guida dove si potranno testare concretamente le difficoltà a condurre una vettura se in stato di ebbrezza.
Già nella giornata di sabato anche l’avvio delle degustazioni e degli incontri a cura della sezione di Salerno dell’associazione italiana Sommelier con incontri per imparare a conoscere il vino e degustazioni guidate. In vino Civitas avrà anche uno scopo benefico a favore della sezione di Salerno dell’Aid, l’associazione italiana Dislessia. Nel corso dell’evento sarà infatti possibile acquistare dei calici Bormioli -Rocco( sponsor evento)in una confezione da sei al prezzo complessivo di 10euro. Parte del ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di strumenti e attrezzature dell’Aid di Salerno, presente al Salone del Vino con un proprio stand, dove verranno presentate le attività in corso sul territorio salernitano.