Giffoni Valle Piana: XXII mostra internazionale arte presepiale

Stampa

Domenica 3 dicembre 2017, alle ore 19,00, si terrà L’inaugurazione della mostra “Il Presepe a Giffoni”, presso il convento San Francesco. Interverranno il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete.

Impartirà la benedizione e il parroco Don Alessandro Bottiglieri. La mostra ideata dalla Pro Loco presieduta da Claudio Mancino è curata dal direttore artistico Pasquale Russomando.

Divisa in sezioni nelle quali sono esposte opere provenienti dall’estero e dalle regioni italiane. La sezione regionale è dedicata a presepi in ceramica provenienti da tutta Italia (Ascoli Piceno, Grottaglie, Cerreto Sannita, Caltagirone, Deruta, Vietri Sul Mare), la sezione straniera ospiterà presepi provenienti da tutta la Spagna (Aragona, Catalogna, Navarra). La mostra intende preservare e custodire la tradizione legata al Natale e principalmente intende confrontare le diverse interpretazioni del presepe nel mondo ospitando 150 espositori divisi per le tre sezioni tematiche.

Sono oltre 4000 i visitatori l’anno, di cui circa 1000 bambini delle scuole elementari e medie di Giffoni Valle Piana (Direzione didattica Don Milani e Istituto Comprensivo F.lli Linguiti), Giffoni Sei Casali e Montecorvino Rovella, e 200 ragazzi dell’Istituto tecnico economico “Gian Camillo Glorioso” di Giffoni Valle Piana.

I Ceramisti di Ascoli Piceno che hanno realizzato le splendide maioliche presepiali hanno voluto testimoniare il loro legame con l’Arte e la Sacralità, in esclusiva per questa rassegna Internazionale, con le varianti produttive, pittoriche, la policromia e la ricerca che hanno ispirato le loro fiorenti mani, sapendo di essere in un consolidato privilegio.

L’incontro tra le diverse realtà della maiolica e i diversi artisti, sono a testimoniare che siamo di fronte ad un’iniziativa da salutare con favore e favorevole auspicio, del resto lo sguardo ad una iconografia cosi sublime matrice di classicità, coniuga la leggerezza dei movimenti con una felice combinazione che i maestri maiolicari presenti hanno documentato con le proprie suggestive creazioni.

Gli orari di apertura sono: 9:00-13:00; 17:00-20:30. Ingresso singolo 2,50 €.

Gratuito per bambino fino a 10. Ingresso gruppi 2€ a persona (gradita prenotazione). Contatti 089 865218 – 3200279610; prolocogvp@virgilio.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.