Su richiesta di una delle parti, sarà il notaio a custodire le somme fino a quando sarà completata la trascrizione nei registri e scongiurato ogni qualsivoglia problema: presenza di un pignoramento o di un’ipoteca pregressa, prelazione legale, casa non agibile, casa non libera da cose e/o persone, presenza di debiti del venditore. Il deposito del prezzo garantisce anche il corretto e sicuro perfezionamento del trasferimento del denaro dall’acquirente al venditore, il quale incasserà le somme dopo qualche giorno ma non correrà alcun rischio in ordine all’effettivo incasso della somma pattuita.
Per illustrare i dettagli operativi di questa nuova normativa è convocato per venerdì 1 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala Giunta del Comune in via Roma a Salerno un incontro con la stampa e la cittadinanza che sarà introdotto dai saluti di Domenico De Maio Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno e di Aniello Calabrese Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale di Salerno.
Il programma prevede gli interventi di: Claudia Petraglia Consigliere Nazionale del Notariato; di Rossella Torri Presidente FIMAA Salerno e Corrado Mirra Presidente FIAIP Salerno; di Lello Sepe Unione Nazionale Consumatori, Ivan Lambiasi Adusbef, Sonia Costantino ConfConsumatori, Peppino Nuvoli MDC.
Il DEPOSITO PREZZO, aumentando la sicurezza e legalità della transazione, contribuirà in modo positivo alla ripresa del mercato immobiliare vivacizzando l’economia del territorio. La sinergia tra istituzioni, professionisti e consumatori diventa un elemento di crescita sociale ed un’importante opportunità per il sistema delle imprese come dimostrano anche i recenti risultati della campagna CASABENEPRIMARIO.
Commenta