In particolare, sono cinque le manifestazioni organizzate dalla Confederazione con lo slogan “Pensioni, i conti non tornano!”: a Roma, Torino, Bari, Palermo e Cagliari.
Le rivendicazioni per le quali si scenderà in piazza sono diverse e tutte di fondamentale importanza: bloccare l’innalzamento illimitato dei requisiti per andare in pensione, garantire un lavoro dignitoso e un futuro previdenziale ai giovani, superare la disparità di genere e riconoscere il lavoro di cura, garantire una maggiore libertà di scelta ai lavoratori su quando andare in pensione. E ancora, favorire l’accesso alla previdenza integrativa e garantire un’effettiva rivalutazione delle pensioni.
Ma le motivazioni della protesta non si fermano alla previdenza.
La Cgil chiede anche di cambiare la legge di bilancio per sostenere lo sviluppo e l’occupazione, di estendere gli ammortizzatori sociali, di garantire a tutti il diritto alla salute e di rinnovare i contratti pubblici.
La Flc Cgil di Salerno parteciperà alla manifestazione di Bari.
Il corteo partirà alle ore 9.30 da Piazza Massari e arriverà a piazza Prefettura.
Alle ore 12.30 è previsto l’intervento, in collegamento video, del segretario generale Susanna Camusso.
La Flc Cgil di Salerno ha organizzato un pullman che partirà da Parco Pinocchio, in via Montpellier, a Salerno, alle ore 6.00 di sabato 2 dicembre.
Numerosi altri pullman partiranno da diversi punti della nostra provincia.
Chiunque vorrà potrà comunicare la propria disponibilità a partecipare contattando la FLC Cgil Salerno allo 089 233131.