Questi gli studenti da eleggere negli organismi dell’Ateneo:
· Senato Accademico: 5 studenti;
· Consiglio di Amministrazione: 2 studenti;
· Nucleo di Valutazione di Ateneo: 1;
· Consiglio degli Studenti: 30;
Oltre ad una rappresentanza degli studenti nei Consigli didattici e nelle Commissioni paritetiche.
Per l’ADISURC:
· Consiglio di Amministrazione ADISURC: 1 studente al Collegio 2 cui afferiscono l’Ateneo di Salerno, l’Università degli studi del Sannio e l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
I RISULTATI. Ecco i nomi degli eletti alle cariche apicali, vale a dire i cinque studenti che siederanno in Senato Accademico, i due studenti che siederanno in Consiglio di Amministrazione e lo studente che rappresenterà tutti i quarantamila studenti al nucleo di valutazione: sono stati eletti Senatori Accademici Umberto di Benedetto (Lista Studenti Unisa, con 1283 voti), Francesco Marra (Lista Insieme per il campus, 1373 voti), Stefano Salavatelli ( Lista Studenti Unisa, con 2686 voti), Giovanni Falcone (Lista Insieme per il Campus, 1158), Davide Masella ( Lista Studenti Unisa, con 666 voti).
Eletti al Consiglio di Amministrazione Luca Esposito (3391 voti, Lista Insieme per il Campus) e Umberto D’Avino (4441, Lista Studenti Unisa).
Gli aventi diritto al voto erano pari a 32759 studenti e sono state impegnate 64 unità di personale tra docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo, nei 9 seggi distribuiti tra campus di Fisciano, campus di Baronissi e Ospedale Ruggi, per un totale complessivo di 95 postazioni di voto.
Analizzando i dati, se alle ore 19 di ieri, ovvero al termine della prima giornata di votazioni, gli studenti votanti erano pari a 8000 con una percentuale di affluenza del 25%, alle ore 16.00 di oggi, il time-out di questa tornata elettorale ha totalizzato 14230 votanti. Secondo i dati, si è espresso il 44% degli aventi diritto, con un numero di voti effettivi nettamente superiore alle elezioni del 2015, registrando un incremento del 27%.
“L’Ateneo è stato letteralmente e felicemente sommerso dagli studenti”, ha dichiarato il rettore Aurelio Tommasetti, alla chiusura dei seggi avvenuta alle ore 16. “Una partecipazione del 44% non c’era mai stata prima.
Questo risultato è un successo per Unisa, per la sua comunità, per lo spessore umano e culturale della propria componente studentesca. I nostri studenti non si assentano, ma partecipano numerosi e compatti alla più concreta manifestazione delle proprie idee, ovvero il voto per il rinnovo delle rappresentanze negli organi collegiali.
Una tale partecipazione non ha avuto uguali negli anni precedenti, ed è molto superiore alla media di partecipazione delle altre università. Questo è un giorno importante per la democrazia universitaria. Orgoglioso di essere rettore di una Università che sta così a cuore ai suoi studenti”.
E sullo svolgimento delle operazioni elettorali, il rettore aggiunge: “Tutto è andato più che bene e per questovoglio esprimere la mia soddisfazione al riguardo. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti i docenti, i ricercatori e il personale tecnico impegnati nei seggi, che hanno garantito l’organizzazione logistica e tecnica delle votazioni. Un doveroso ringraziamento va poi alle associazioni studentesche.
E’ anche grazie a loro se le elezioni si sono svolte in un clima sereno, e sono particolarmente soddisfatto del fatto che, grazie alla procedura telematica utilizzata dagli studenti, si siano raddoppiati i voti effettivi, eliminando quelli nulli e le eventuali contestazioni in sede di scrutinio.
Ringrazio infine il Professor Luciano Feo, da me delegato al coordinamento delle operazioni elettorali, che ha gestito con competenza e accuratezza tutta la procedura e il presidente della Commissione elettorale Professor Carmine Pinto, che ha dimostrato sensibilità ed equità nei riguardi delle istanze studentesche”.
I risultati dello scrutinio elettronico saranno resi disponibili sul sito di Ateneo ( www.unisa.it ) nell’apposita sezione raggiungibile dalla home page