La partita è stata anticipata alle 14, ma l’area nei pressi dello stadio sarà interdetta dalle 11 fino allo smaltimento dei tifosi ospiti e ospitanti (intorno alle 17 circa). La metropolitana fermerà all’Arbostella fino alle 17, orario a partire dal quale saranno disponibili le navette.
I varchi nei pressi dello stadio saranno chiusi al traffico veicolare fino al termine della partita. Tornando alle Luci ed ai visitatori scatta domano il piano anti caos in cui saranno impiegate le navette di collegamento dallo stadio Arechi e piazza della Concordia per assicurare trasferimenti più fluidi ai turisti prenotati sui pullman parcheggiati all’Arechi.
Solo per la giornata di domani risultano prenotati più di 200 pullman, ma si prevede un incremento di almeno altri 150 pullman per un totale di oltre 350 mezzi che saranno parcheggiati nei piazzali stadio Arechi, via Vinciprova e via Ligea.
L’amministrazione comunale e le forze dell’ordine sono alle prese con la necessità di mettere in campo adeguate contromisure, a cominciare dall’impiego di più vigili urbani in strada.
Saranno ridotti i turni in ufficio – scrive Il Mattino oggi in edicola -. Saranno messi in strada almeno ottanta vigili urbani nella sola giornata dell’Immacolata. Lo stesso contingente di agenti sarà utilizzato nella serata di sabato anche per via della partita della Salernitana
I punti critici da coprire saranno gli attraversamenti pedonali di via Roma all’altezza di piazza Portanova, dove da pochi giorni è acceso l’albero natalizio che richiamerà tantissime persone . Altro punto cruciale quello dei terminal delle navette di piazza della Concordia dove ci sarà sicuramente ressa lungo le corsie.