Maurizio Sarri resta fiducioso nonostante lo 0-0 contro la Fiorentina e il mancato controsorpasso all’Inter. Gli azzurri hanno segnato un gol nelle ultime tre partite di campionato, ma il tecnico toscano non fa drammi: “Oggi – spiega – non ho visto gli stessi problemi offensivi di Rotterdam: abbiamo fatto un primo tempo un po’ nervoso, ma una volta sbloccati davanti abbiamo creato.
Ho visto un Napoli in salute: se avessimo vinto 1 a 0 tutti avrebbero parlato di Napoli ritrovato. Ho visto ritmo, velocità di circolazione della palla, movimento: rispetto alle partite precedenti c’è stata molto più facilità nella creazione della palla gol. Certo, mentalmente abbiamo un mese in più di tensione rispetto agli altri, visti i preliminari di Champions: abbiamo speso molto.
E poi l’assenza di Milik pesa, perché consentiva a Mertens di rifiatare, ma anche a Insigne nelle rotazioni in attacco”. Ultimo passaggio proprio sulla situazione di Insigne: “Non so se riusciamo a recuperarlo per la prossima partita, facciamo il punto martedì”. Stefano Pioli è soddisfatto per un risultato che i viola hanno festeggiato a ritmo di musica caraibica negli spogliatoi: “La Fiorentina – spiega il tecnico dei toscani – è cambiata molto, è normale che ci serviva tempo per conoscerci, ma ora siamo una squadra equilibrata, con un proprio modo di stare in campo e ce la possiamo giocare contro qualsiasi avversario”.
Pioli ricorda che “rispetto a maggio, quando abbiamo giocato l’ultima volta qui, l’unico giocatore ancora in campo è Badelj. Questo dimostra quanto avevamo bisogno di crescere. Ora siamo cresciuti ma non dobbiamo accontentarci, abbiamo qualità ora pensiamo alla patita di Coppa Italia e poi alla gara contro il Genoa”.
Il pari di Napoli costituisce un altro buon segnale dopo l’1-1 contro la Lazio: “Veniamo da due risultati positivi – spiega Pioli – contro due squadre del quintetto di quelle che fanno un campionato a parte là davanti. Oggi abbiamo tenuto testa al Napoli con personalità e voglia di portare a casa un risultato importante, questa gara ci deve dare fiducia nei nostri mezzi. I segnali sono buoni”.