Sembra che alcuni dei furti siano stati effettuati addirittura in presenza dei proprietari in casa. I cittadini per far fronte al problema hanno iniziato ad organizzarsi e, a dar vita a delle ronde notturne nel tentativo di “scoraggiare” i malviventi. Lo scrive il quotidiano Le Cronache
A sollevare la polemica sui numerosi furti che si sono consumati negli ultimi tempi nelle frazioni collinari è stato l’ attivista di “Noi con Salvini” Cristian Santoro. Questi ha manifestato la propria frustrazione per un problema che, nei rioni collinari, sta diventando sempre più complesso. “La situazione a Pastorano è divenuta insostenibile.
I furti avvengono fin dalla prima serata, quando i residenti si trovano in casa e potrebbero accadere anche cose più spiacevoli. L’ultimo furto, in ordine cronologico, è avvenuto l’8 dicembre, nel giorno della festi vità dell’Immacolata. Abbiamo comunicato le vicende sia ai carabinieri che alla polizia: le forze dell’ordine sono disponibili ma purtroppo hanno le “mani legate” perché il governo non invia i fondi necessari per degli interventi massicci e più frequenti in zona Pastorano.
Mi rammarica molto – continua Santoro – il fatto che le istituzioni che ci dovrebbero tutelare, partendo dal Consiglio Comunale, siano totalmente assenti. Ci stiamo organizzando con delle ronde notturne, ma il fatto di non stare tranquilli nemmeno nelle proprie abitazioni è molto grave ”.
Di diverso avviso è il presidente della Federazione dei Giovani Socialisti in Campania, Vittorio Cicalese. “Quella delle ronde non è una soluzione adeguata, è impensabile credere di potersi fare giustizia da soli. È inoltre inutile dare colpe al Comune riguardo i fondi perché non è lo stesso a deciderne la distribuzione da parte del Ministero.
Quello che bisogna fare invece è incentivare l’organo centrale, Roma, affinché fornisca maggiori risorse economiche. Una soluzione adeguata – conclude Cicalese – potrebbe essere quella di installare nelle diverse zone della città – e quindi soprattutto nelle zone collinari colpite dai furti – telecamere di videosorveglianza per sopperire alla mancanza degli agenti”.
La questione dei furti nelle abitazioni dei residenti nei rioni collinari è ormai una faccenda che va avanti da diversi mesi, urge trovare una soluzione che riesca a portare all’arresto dei malviventi e far trovare la lecita tranquillità ai cittadini.
Lo scrive il quotidiano Le Cronache oggi in edicola