“Luca Cupiello è stato sempre un grande bambino che considerava il mondo un enorme giocattolo…ee quando ha capito che con questo giocattolo si doveva scherzare non più da bambino da ma uomo…non ha potuto. L’uomo in Luca Cupiello non c’è e il bambino aveva vissuto già troppo”
Questo è ciò che dice il medico a Ninuccia nel finale della commedia ed è in questa battuta che c’è la tragicità della commedia. Luca Cupiello si è sempre rifiutato volontariamente di affrontare la vita reale rimanendo nel suo personale mondo, un mondo sereno e tranquillo dove l’unica preoccupazione è quella maniacale della costruzione del suo presepe. Rimane quindi aggrappato alla tradizione rifiutando la possibilità di un mutevole cambiamento, rifiutando le miserie la possibilità di sentimenti che si evolvono e si trasformano. Ma il mondo non è un enorme giocattolo e la vita ha in se il senso continuo del mutare e, Luca Cupiello, se ne renderà conto forse troppo tardi.
Personaggi e interpreti: Luca Cupiello – Rosario Battista; Concetta, sua moglie – Giovanna Memoli; Tommasino, loro figlio, detto Nennillo – Fabio Di Gennaro; Ninuccia, la figlia – Elena Monaco; Nicola, suo marito – Domenico Galizia; Pasqualino, fratello di Luca – Ciro Marigliano; Carmela – Maria Guadagno; Vittorio Elia – Alfredo De Simone; Il Dottore – Giuseppe Giardullo. Scenografie e costumi: Bottega San Lazzaro. Allestimento scenico: Salvatore Acconciagioco. Luci e Suoni: Francesco Giunti e Raffaele Sguazzo.
Ingresso € 7,00. Sant’Apollonia – Via San Benedetto nei pressi del Museo Provinciale – Salerno
Info e prenotazioni: www.postoriservato.it, oppure 089.221807 – 328.9079642