Site icon Salernonotizie.it

Tramonti eccellenza italiana, modello innovazione per Pubbliche Amministrazioni

Stampa
SMAU è l’evento dedicato all’innovazione per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, valorizza e condivide, durante il suo Roadshow nazionale, le eccellenze innovative premiando aziende, PA e startup capaci di dimostrare che l’innovazione, non solo tecnologica, ma anche di idee e progetti, è un aspetto fondamentale della propria attività, in grado, quindi, di supportarne la crescita e lo sviluppo e garantirne la competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Un’edizione ricca di novità quella che si è svolta alla Mostra d’Oltremare il 14 e 15 dicembre. Presente alla cerimonia di premiazione l’assessore all’ambiente del Comune di Tramonti Vincenzo Savino che ha illustrato in maniera brillante  le innovazioni introdotte e i progetti che hanno condotto Tramonti ad essere considerato modello ed esempio nella pubblica amministrazione.

L’evento, promosso da Regione Campania – Assessorato all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione – e organizzato in collaborazione con Sviluppo Campania è dedicato all’innovazione, al networking e alla creazione di nuove occasioni di business tra le imprese del territorio e i rappresentanti nazionali ed internazionali dell’ecosistema dell’innovazione e ha ospitato 50 aziende tra startup, imprese digital e alcuni tra i distretti ad alta tecnologia della Regione. Una due giorni che ha acceso i riflettori sui temi dell’open innovation, dell’internazionalizzazione e della nuova imprenditorialità durante i quali oltre a tour tematici ha riunito insieme i diversi portatori di interesse chiamati a confrontarsi sulla governance e sulla definizione dei singoli interventi, ma anche per monitorare e verificare costantemente la loro efficacia. Tra i tanti settori spiccano le innovazioni che arrivano dalle Pubbliche amministrazioni: due i comuni campani che hanno mostrato capacità di innovazione nell’ambito della gestione del ciclo dei rifiuti, il Comune di Castel Volturno nel Casertano e il Comune di Tramonti in Provincia di Salerno. A Tramonti è stato riconosciuto l’impegno che l’Amministrazione Giordano ha dimostrato negli anni nella gestione dei rifiuti nonché nell’innovazione ambientale con l’introduzione di numerose buone pratiche come la raccolta dei rifiuti porta a porta, l’eco-compattatore, la casa dell’acqua, la Mensa a Rifiuti Zero, l’ecomat e con PublicApp tutti questi servizi sono potenziati ed incrementati perché si riesce a comunicare rapidamente ed in maniera interattiva con i cittadini che possono non solo chiedere informazioni e o segnalare disservizi, ma anche partecipare in tempo reale.

“Il Premio Innovazione nasce per condividere i migliori esempi di innovazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni italiane – ha dichiarato l’Assessore all’ambiente Vincenzo Savino. Molte aziende ed enti locali non sfruttano infatti ancora a pieno i benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie ed è per questo importante incentivarne l’integrazione e l’utilizzo. Con la nostra App riusciremo a convincere e a fare scuola ed è per questo che siamo stati premiati sia per l’intuizione che per la politica di innovazione, soprattutto nel campo ambientale: il merito maggiore va ai cittadini, agli operatori del settore e agli uffici preposti che quotidianamente seguono e supportano le linee guida dell’amministrazione, credendo e migliorando la potenzialità delle idee facendole diventare realtà. Tramonti, lungimiranza, risultati e da oggi anche modello ideale di smart city”.

Exit mobile version