L’iniziativa ha già assunto una valenza internazionale in quanto già sono diversi anche i giocatori stranieri, tra i migliori in Europa, che si sono iscritti al torneo di Capaccio Paestum. «Siamo onorati di poter ospitare un torneo di tale importanza – ha spiegato la vice sindaca di Capaccio Paestum, Teresa Palmieri – in grado di valorizzare il nostro territorio. Queste manifestazioni di carattere nazionale e internazionale contribuiscono, infatti, alla promozione delle nostre bellezze. Dobbiamo continuare lungo questa scia e speriamo che sia solo il primo torneo di una lunga serie da ospitare ».
«Sono occasioni per il nostro territorio – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Franco Sica – perché da un lato promuovono l’aspetto sportivo-culturale, essendo gli scacchi uno sport della mente, dall’altro consentono a persone, provenienti da ogni angolo d’Italia e non solo, di scoprire le nostre eccellenze. Avremo tre giorni intensi durante i quali poter ammirare questo gioco che ci ha fatto appassionare anche in tv».
«Paestum, città di cultura, e gli scacchi, sport della mente, sono un abbinamento perfetto. – ha concluso il direttore tecnico del torneo, Cosimo Boccia – Questo è l’inizio di un percorso che speriamo possa portarci in futuro ad avere un torneo sempre più importante visto che già la prima edizione vedrà la partecipazioni di giocatori europei di primissimo livello».
All’incontro con la stampa è intervenuto anche il giovanissimo Giovanni Boccia, già vincitore di diversi titoli a livello nazionale. La giornata conclusiva sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook “Scacchi Salerno e Provincia”.
Commenta