L’orchestra è composta da circa 85 giovanissimi sassofonisti campani, dai 9 ai 23 anni d’età, tutti allievi o ex allievi di Istituti Scolastici Secondari di I grado a indirizzo musicale. Ad affiancarli, nel ruolo di tutor, i musicisti Domenico Luciano, Luigi Cioffi, Angela Colucci, Nicola De Giacomo eAdolfo Alberto Rocco.
“Sonora Junior Sax” è stata la prima orchestra italiana a essere stata selezionata al Festival Internazionale Giovanile di Musica Summa Cum Laude, a Vienna, classificandosi nell’edizione 2016 al primo posto e sbaragliando la concorrenza di 25 orchestre provenienti da tutto il mondo.
Lo scopo di questo straordinario gruppo è attrarre i giovani verso il mondo della musica, accompagnandoli nel loro percorso formativo. L’approfondimento musicale – specialmente quello orchestrale, come in questo caso – ha effetti positivi sull’autostima dei giovani, stimolando la sana competizione e il rispetto per gli altri.
L’orchestra è unica nel proprio genere, essendo composta solo da sassofonisti, e ha calcato palcoscenici importanti come il Musikwerein di Vienna, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Bellini di Catania, il Museo di Capodimonte, la Mostra d’Oltremare e la Certosa di Padula.
Il loro primo CD, “Tachisax 73/2”, inoltre, è stato patrocinato dal Giffoni Experience nel 2017, con un annuncio del direttore Claudio Gubitosi il 18 luglio scorso, e sugellato dalla consegna del disco alPresidente Piero Rinaldi. I “Sonora Junior Sax” sono stati anche protagonisti al Giffoni Street Festnel corso della 47esima edizione del Giffoni Film Festival, prima con un flashmob in Cittadella – in cui l’orchestra ha eseguito il Valzer n.2 di Šostakovič, sigla ufficiale del Festival – e poi con un concerto ufficiale in cui i Sonora hanno spaziato dal pop alla musica classica, con brani come “Mambo n.8” e “Nessun Dorma”.