Le strategie di fan engagement, definiscono il coinvolgimento dei tifosi nella vita societaria dei club di calcio, superando l’approccio tradizionale , per assumere un nuovo modello aziendale di “marketing relazionale”, ottenibile grazie alle strategie di “fan relationship (FRM).
Allo stato, la forte e continua relazione tra supporters e club di riferimento, risulta essere ancora possibile grazie alla figura del Supporters Liaison Officier (SLO), il cui compito e’ quello di essere elemento di raccordo tra tifosi e societa’, e viceversa.
Su Salernitana Start, si potranno trovare tutte le news in tempo reale, degli eventi legati al club di via Allende, tale iniziativa, supporta i progetti di “fan fidelity” legati all’azienda calcio.
In termini di “sport marketing fidelity” bisogna ricordare gli eventi “Al Vestuti mi innamorai di te” e la partecipazione allo Stadio Arechi dei tifosi dello Schalke 04.
L’evento organizzato dall’Associazione 19 giugno 19 dal titolo” Al Vestuti mi innamorai di te”,
in termini di marketing ha determinato una vincente strategia di “brand fidelity”.
Tutti i tifosi granata , che hanno visitato a fine settembre 2017, la mostra sui primi 70 anni di storia della Salernitana, hanno contribuito ad attivare, un progetto di fidelizzazione, verso la propria squadra del cuore.
Mentre la presenza all’Arechi dei tifosi dello Schalke04, conferma l’importanza del “fenomeno sociale” e della “variabile tifosi granata”, in merito alle prossime strategie di marketing che potrebbero essere attivate dal club di via Allende.
Per aumentare la fidelizzazione dei tifosi, e delle proprie famiglie, verso il “brand” della Salernitana, si potrebbe ipotizzare la creazione della “fanzone granata”.
Il Carpi, per ricambiare la passione dei propri tifosi, verso la societa’ biancorossa, sta attivando tale strategia di marketing.
Il progetto del club emiliano prevede, la costruzione attraverso il “crowdfunding”, nella pertinenza del settore distinti dello stadio Cabassi, di una tensostruttura coibentata con pavimento in legno interamente coperta e chiusa per un suo pieno utilizzo in ogni condizione atmosferica.
La “fanzone” sara’ arredata con tavoli e sedie ,divani, postazioni play station, e materiale di intrattenimento per i tifosi biancorossi e le proprie famiglie.
Tale struttura potra’ ospitare inoltre incontri tra i calciatori del Carpi ed i propri tifosi , ed iniziative con gli sponsor del club biancorosso . (fonte Sport business management)
In tale ottica risulterebbe interessante l’attivazione di un progetto di “azionariato diffuso” per la gestione diretta dello Stadio Arechi di Salerno.
Per rendere operativo tale progetto, da effettuarsi in sinergia tra i tifosi della Salernitana e club granata , si potrebbe ipotizzare la costituzione di una societa’ di capitali composta per il 75% dal club di via Allende, per il 25% da tifosi granata, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione.
La gestione diretta dello Stadio Arechi, da parte del club granata, potrebbe determinare in termini di bilancio: maggiori ricavi da sponsor, maggiori ricavi da merchandising, maggiori ricavi da gestione bar, ristoranti , store e negozi.
Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor piu’ “attori principali” di un vincente progetto calcistico nella città di Salerno.
Tifosi granata : “marketing relazionale per vincere la sfida allo sport marketing?
Antonio Sanges dottore commercialista
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