In un clima di grande cordialità e collaborazione sono stati tanti gli argomenti trattati: dalla riqualificazione delle infrastrutture essenziali, alla sicurezza nelle aree mercatali.
Alcuni risultati sono già stati raggiunti ma, per migliorare sotto l’aspetto della sicurezza dal prossimo 15 gennaio, i vigili saranno presenti nei mercati cittadini con un’ora di anticipo, alle 7.30 anziché alle 8.30.
Inoltre, il mercato di via De Crescenzo è stato “declassato” con sensibile riduzione della Tosap per gli operatori, e gli stessi sono stati accorpati nella struttura coperta, così da creare un nuovo parcheggio di pertinenza sull’area liberata. Per quanto riguarda il restyling dell’area mercatale di via Robertelli, è in fase avanzata il project financing proposto tra investitori privati ed operatori mercatali.
Per il prossimo mese di giugno dovrebbe essere pubblicato il bando per creare una struttura coperta e moderna.
Un impegno, è stato preso, infine, per verificare nella prossima legislatura, la possibilità di escludere queste attività dalla liberalizzazione prevista dalla direttiva “Bolkestein” , la cui entrata in vigore è stata per ora prorogata al 2020. Così come è stata sollecitata, un’attenzione particolare verso gli esercizi abusivi che svolgano attività di concorrenza sleale.
“Dobbiamo recuperare in sostanza la centralità e la tipicità dei nostri mercati-ha spiegato Piero De Luca-per renderli sempre più luoghi di interesse ed attrazione per le famiglie ma anche per i tanti turisti che giungono in città”