Sempre per il periodo in questione, gli “apporti” dei tifosi della Salernitana, quali “ricavi da stadio” dell’azienda calcio US Salernitana, risultano essere stati pari a 7,1 mln di euro. Tale valore di “ricavi da stadio” per 7.176 mln di euro, risulta essersi determinato come segue: euro 435 mila (bilancio d’esercizio chiuso alla data del 30 giugno 12), euro 927 mila (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 16).
La presenza dei tifosi della Salernitana allo stadio Arechi nella stagione 2015/16 (pari a 255.115 unità), ha determinato un incasso medio per partita pari a 128.000 mila euro. Alla data del 30 giugno 2016, il bilancio d’esercizio della Salernitana, ha quantificato una perdita d’esercizio pari ad euro 1.346.390. Il valore più significativo del bilancio in questione risulta essere il valore dei “ricavi da stadio” pari ad euro 2.687mln euro, importo che rileva il 25,80% del valore totale dei ricavi, e “ricavi diritti tv” pari ad euro 3.012 mln euro.
Sempre i tifosi della Salernitana alla data del 30 giugno 15, grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad 1.931 mln di euro, hanno contribuito a determinare, il 37% del valore totale dei ricavi del club granata , mentre alla data del 30 giugno 14, tali ricavi pari a 1.196 mln euro risultavano essere pari al 30,5% del valore della produzione della societa’ di via Allende.
Tifosi granata protagonisti anche del progetto Salernitana Start, la nuova piattaforma ufficiale di fan engagement, attivata dall’US Salernitana e Lega B. Le strategie di fan engagement, definiscono il coinvolgimento dei tifosi nella vita societaria dei club di calcio, superando l’approccio tradizionale , per assumere un nuovo modello aziendale di “marketing relazionale”, ottenibile grazie alle strategie di “fan relationship (FRM).
Allo stato, la forte e continua relazione tra supporters e club di riferimento, risulta essere ancora possibile grazie alla figura del Supporters Liaison Officier (SLO), il cui compito è quello di essere elemento di raccordo tra tifosi e società e viceversa. Su Salernitana Start, si potranno trovare tutte le news in tempo reale, degli eventi legati al club di via Allende, tale iniziativa, supporta i progetti di “fan fidelity” legati all’azienda calcio.
In termini di “sport marketing fidelity” bisogna ricordare gli eventi “Al Vestuti mi innamorai di te” e la partecipazione allo Stadio Arechi dei tifosi dello Schalke 04. L’evento organizzato dall’Associazione 19 giugno 1919 al vecchio stafio in termini di marketing ha determinato una vincente strategia di “brand fidelity”.
Tutti i tifosi granata, che hanno visitato a fine settembre 2017, la mostra sui primi 70 anni di storia della Salernitana, hanno contribuito ad attivare, un progetto di fidelizzazione, verso la propria squadra del cuore. Mentre la presenza all’Arechi dei tifosi dello Schalke04, conferma l’importanza del “fenomeno sociale” e della “variabile tifosi granata”, in merito alle prossime strategie di marketing che potrebbero essere attivate dal club di via Allende.
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
Gentilissimo Dr. Sanges,
Nel suo conteggio non vediamo elencate le plusvalenze delle cessioni (es. Massimo CODA ), . Quindi Le risultano veritiere le considerazioni di Lotito, circa le continue perdite economiche, si oppure no ?