Cosa ci si deve aspettare dal mercato di riparazione? Per definizione dei correttivi. Non certo delle rivoluzioni. E’ chiaro che il girone d’andata ha fornito delle indicazioni riguardo ai giocatori che rientrano nei piani dello staff tecnico (e della società) e di quelli che, invece, per diversi fattori potrebbero andar via. In lista di sbarco ci sono sicuramente elementi mai impiegati (come Asmah e Kadi) o utilizzati col contagocce (come Cicerelli, Rizzo).
Ci sono poi i giocatori che hanno il contratto in scadenza a giugno 2018: non essendo arrivati i rinnovi, è facile immaginare che Della Rocca e Perico, limitati anche da problemi fisici, possano cambiare aria già a gennaio. Diverse le posizioni di Tuia e Bernardini, che potrebbero anche prolungare. Nel corso del briefing svoltosi a Cascia, durante il quale il diesse Fabiani e mister Colantuono hanno visionato le strutture che ospiteranno il ritiro della Salernitana, di certo sarà stato affrontato anche l’argomento mercato.
Il dirigente romano avrà ricordato all’allenatore che, prima di comprare, la società gli ha chiesto di sfoltire l’organico, anche per alleggerire il monte ingaggi. E’ chiaro, però, che per dare un senso al ritiro in terra umbra (che scatterà lunedì prossimo) a Colantuono dovranno essere consegnati anche dei rinforzi, altrimenti si correrebbe ancora una volta il rischio di lavorare (soprattutto dal punto di vista tattico) con un gruppo che poi potrebbe essere diverso da quello che affronterà il girone di ritorno (che scatterà il 20 gennaio con la sfida casalinga contro il Venezia).
Al momento sono diversi i nomi che stanno circolando, ma di trattative vere e proprie (soprattutto in dirittura d’arrivo) non sembrano essercene. Da un punto di vista strettamente numerico servirebbero alternative ai terzini titolari, un rincalzo in mezzo, un paio di centrocampisti con caratteristiche diverse da quelli attualmente presenti in rosa (quasi tutti più bravi nell’interdizione che nella costruzione della manovra) e almeno un attaccante. Dalla Lazio potrebbe arrivare ancora una volta qualche aiutino.