Nell’occasione i ragazzi del GRUPPO SPELEOLOGICO hanno allestito una teleferica a doppia corda portante, con utilizzo di tecniche e attrezzatura speleo. Il suo punto di partenza è stato situato sull’ultimo piano del Palazzo Municipale, lato prospiciente Piazza Amendola, con arrivo e termine nell’area di parcheggio sottostante. Sulla teleferica è stata calata una socia del gruppo travestita da Befana. La discesa è avvenuta nella maniera più lenta possibile in modo da poter impegnare l’attenzione e la curiosità dei tanti bambini che hanno assistito alla scena.
Una volta giunta a terra “la Befana” ha poi distribuito calze e dolciumi ai piccoli presenti donati dalla sezione del CLUB ALPINO ITALIANO. La manifestazione è servita per far conoscere e diffondere le attività svolte dal CLUB ALPINO ITALIANO, associazione da sempre impegnata nel sociale e nella tutela dell’ambiente attraverso la pratica; la conoscenza e la cultura della montagna e dell’ambiente ipogeo. La sezione di Salerno, fondata nei primi anni Ottanta, in tutti questi anni ha dato un forte contributo alle attività di prevenzione e di soccorso in montagna e in grotta grazie ai suoi numerosi soci presenti come tecnici e volontari nel CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO (C.N.S.A.S.).
“L’amministrazione comunale – sottolineano gli organizzatori – ha appoggiato l’iniziativa, mettendo a disposizione mezzi e personale. Un grazie doveroso all’amministrazione per la sensibilità dimostrata e in particolar modo al Consigliere, l’avvocato Antonio D’Alessio, che ha contribuito alla sua promozione”.
Intanto, sempre nel corso della mattinata il vicesindaco di Salerno, l’assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa e l’assessore al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca si sono recati all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona per donare le calze della Befana ai piccoli degenti del Reparto di Pediatria.
Commenta