Nella prima settimana del 2018 ancora un aumento del numero di casi, rileva Influnet, “alimentato soprattutto dai giovani adulti e dagli anziani. Probabilmente siamo vicini al picco epidemico”.
Il livello di incidenza in Italia è pari a 13,11 casi per mille assistiti. La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a circa 28,5 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 15,1. In queste fasce di età si osserva un arresto o addirittura una diminuzione del numero di casi rispetto alla scorsa settimana. Ancora in aumento, invece, il numero di casi nei giovani adulti in cui l’incidenza è pari a 13,4 e negli anziani con 8,1 casi per mille assistiti.
Il numero di casi stimati in questa settimana, rende noto il bollettino Influnet, è pari a circa 802.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 2.997.000 casi. In tutte le Regioni italiane il livello di incidenza è pari o superiore a dieci casi per mille assistiti tranne in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano e Sardegna.
Commenta