Anche quest’anno il calendario del Comune di Tramonti entra nelle case delle persone, consigliando ricette, luoghi da visitare, antiche usanze che ritrovano nella saggezza popolare dei proverbi il filo conduttore con la tradizione. Negli anni è diventato un appuntamento imperdibile per tutti i cittadini del nostro paese, ma soprattutto per i figli di Tramonti che vivono sparsi in tutto il mondo e che riescono così a rivivere la propria terra natia attraverso il potere evocativo delle immagini; come al solito, i primi calendari partono per quelle terre lontane che hanno costituito negli anni l’unica speranza per tanti nostri concittadini: un piccolo gesto per i figli della nostra terra che non hanno mai dimenticato le proprie origini e continuano ad avere Tramonti nei loro cuori.
È, inoltre, una guida al nostro territorio ed una vetrina per le aziende e le maestranze che impreziosiscono la nostra realtà. La realizzazione del calendario propone anno per anno temi legati alla tradizione, alla storia e alla cultura del territorio, il tutto esaltato da fotografie suggestive e significative delle tredici borgate che compongono il Paese.
Anche quest’anno è stato indetto un bando di concorso per la selezione delle immagini da pubblicare e tanto è stato l’entusiasmo dei cittadini, anche stranieri, che hanno partecipato con gioia, dimostrando enorme interesse e rendendo omaggio a questa terra così rigogliosa che li ha profondamente conquistati: migliorano la qualità e la tecnica, ma rimane costante l’amore di chi si prodiga per immortalare scampoli di paradiso ancora vivibili nel polmone verde della Costa d’Amalfi.
È possibile ritirare il Calendario 2018 del Comune di Tramonti presso l’Ufficio del Servizio Civile – I Piano – dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e come di consueto, le offerte ricevute saranno devolute in beneficenza alle Associazioni AIL e TELETHON.
«Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto tutto in beneficenza e siamo fieri di poter contribuire con un’opera come il calendario che è lo specchio della nostra terra – ha dichiarato il Sindaco dott. Antonio Giordano. Dobbiamo sostenere la Ricerca in maniera forte: questa è una battaglia che dobbiamo vincere per il nostro presente, ma soprattutto per il nostro futuro. Tramonti ha un grande cuore e sono sicuro che farà la differenza, perché oltre a produrre eccellenze siamo in grado di coltivare bontà, altruismo e solidarietà. Anche stavolta sarà così!».
Commenta