“Inoltre, per il nuovo anno scolastico è in programma l’acquisto di una cianciola per la realizzazione di un progetto di pesca – turismo in quanto, continua la professoressa Novi, “la formazione pratica degli studenti è fondamentale. Il mare ha un codice etico basato sul rispetto dei ruoli, delle regole e della natura e solo a bordo di una braca i ragazzi riescono a interiorizzare tali codici.”
La scuola da l’opportunità di iscriversi a due articolazioni: Professionale Servizi Commerciali, finalizzato a definire il profilo professionale dell’operatore segretariale già dal terzo anno con la qualifica professionale, e quello del commissario di bordo alla fine dei cinque anni; e Istituto Tecnico Nautico (attualmente Tecnico Trasporti e Logistica), che definisce la figura dell’Ufficiale di coperta e del direttore di macchina. L’Istituto Giovanni XXIII è una realtà all’avanguardia nella formazione scolastica.
Si avvale, infatti, di un simulatore navale professionale e di una barca – scuola “Gatsby” della lunghezza di 10 metri, un bene confiscato e riutilizzato per le esercitazioni in mare degli studenti. Attività, quest’ultima, oggetto di un approfondimento nella trasmissione Linea Blu in onda su Rai 1. Infine, grande attenzione è posta alla formazione digitale, alle lingue straniere, con lezioni dedicate e rilascio di certificazioni internazionali.