Il “conto economico” della Salernitana alla data del 30 giugno 2017 ha chiuso con un’utile di 3.267 euro, valore distinto dalle seguenti voci: valore della produzione 12.764 mln euro, costi della produzione 12.984 mln euro, proventi ed oneri finanziari 24.997, imposte sul reddito 248.642. Il “valore della produzione” del club granata alla data del 30 giugno 17 si è quantificato in 12.765 diviso come segue: ricavi da stadio 2.082 mln euro, contributo Lega 2.070 mln, variazione rimanenze 194 mila, sponsorizzazioni 661 mila, proventi pubblicitari 2.312 mln, diritti televisivi 3.510, plusvalenze cessione calciatori 580 mila, proventi straordinari 921 mila, altri ricavi 435 mila.
Bisogna rilevare che per gli “esercizi 2011-2016”, i bilanci della Salernitana hanno prodotto sempre una “perdita di esercizio”. Il primo bilancio della nuova gestione societaria di Lotito e Mezzaroma chiuso al 30 giugno 2012 quantificava una perdita di 36.300 euro con ricavi pari a 1.425 mln di euro, costi di euro 1.419 mln euro ed imposte 36.300.
Alla data del 30 giugno 2013 il bilancio della società di via Allende determinava una perdita di esercizio pari a 1.532 mln di euro, con ricavi pari a 3.247 mln di euro e costi pari a 4.612 mln di euro. Nel bilancio successivo chiuso alla del 30 giugno 14, i tifosi della Salernitana , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad 1.196 mln di euro, hanno contribuito a determinare, il 30,5% del valore totale dei ricavi del club granata, con relativa perdita di esercizio per un importo pari ad euro 1.119.474.
Il bilancio d’esercizio della Salernitana chiuso alla data del 30 giugno 2015, ha definito una perdita di esercizio pari ad 917 mila euro, con “ricavi da stadio” pari ad 1.931 mln di euro che hanno contribuito a determinare il 37% del valore totale dei ricavi del club granata. Infine alla data del 30 giugno 2016, il bilancio d’esercizio della Salernitana, ha determinato una perdita d’esercizio pari ad euro 1.346.390.
Il valore più significativo del bilancio in questione risulta essere il valore dei “ricavi da stadio” pari ad euro 2.687mln euro, importo che rilevava il 25,80% del valore totale dei ricavi, e “ricavi diritti tv” pari ad euro 3.012 mln euro. Salernitana, “ricavi da stadio” per contribuire a vincere la corsa aziendale dei “play off”!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista