Site icon Salernonotizie.it

Addio a Dolores O’Riordan, voce dei Cranberries: aveva 46 anni

Stampa
La formazione primigenia del gruppo, nato nel 1989 con il nome di “The Cranberry Saw Us”, non comprendeva la O’Riordan, che entrò nella band solo l’anno successivo, sostituendo il cantante Niall Quinn. Dolores ne divenne ben presto il leader, grazie a un timbro vocale particolarissimo e a tratti mistico, che si trasformò nel vero “marchio di fabbrica” dei Cranberries. Il successo planetario arrivò nel 1994 con l’uscita dell’album “No Need to Argue”, che comprendeva anche il singolo “Zombie”.

Il brano, semplice ma di una potenza straordinaria, è un inno contro la violenza e l’assurdità della guerra, ed è ancora oggi una delle canzoni più suonate e conosciute del panorama rock anni ’90.

L’ultimo post pubblicato sulla pagina Facebook dei Cranberries è datato 20 dicembre: «Ciao a tutti, sono Dolores – scriveva la cantante – Mi sento bene! Ho fatto il mio primo giro di concerti nel fine settimana da qualche mese a questa parte, ho suonato alcune canzoni alla festa di Billboard a New York con la band. Ci è piaciuto un sacco! Buon Natale a tutti i nostri fan!».

Exit mobile version