L’idea progetto portata avanti dalla Sindaca Cecilia Francese, partendo dal recupero funzionale dell’edificio dell’ex scuola Edmondo De Amicis, quale parte integrante della memoria collettiva battipagliese, che dovrebbe ospitare in futuro servizi rivolti alle fasce deboli, laboratori esperienziali ed incubatori di impresa per i giovani, servizi agli anziani, attività di associazioni culturali, oltre che un Teatro Comunale, arriva alla riqualificazione sia di Piazza della Repubblica, con la limitrofa zona delle cosiddette “Comprese”, che di Piazza Amendola.
L’obiettivo, peraltro fissato nel programma amministrativo, è quello già più volte annunciato dalla prima cittadina di Battipaglia: “La riqualificazione del centro cittadino, partendo dalla scuola De Amicis sino all’area delle comprese, per affermare e valorizzare l’identità storica e culturale della nostra città”.
Nel corso dell’incontro sarà possibile formalizzare idee e proposte tramite la compilazione di un questionario disponibile anche sulla home page del sito istituzionale del Comune di Battipaglia. Il questionario compilato potrà essere consegnato durante l’incontro.
«La nostra proposta progettuale è sul tavolo di discussione – afferma la sindaca Cecilia Francese -, ma vi è l’opportunità, credo imperdibile, di poterla ampliare e rendere il progetto di recupero del centro storico di Battipaglia ancora più importante con l’apporto dei privati. Sarebbe davvero un grande risultato se riuscissimo ad attrarre risorse di privati per migliorare ed ampliare il progetto offrendo ai cittadini nuovi servizi e migliorando quelli esistenti. Il mio appello, quindi, è rivolto ai professionisti, ai cittadini e alla classe imprenditoriale di impegnarsi con noi nel recupero di una parte importante della nostra Battipaglia».
La proposta progettuale, completa delle osservazioni, sarà presentata all’attenzione della Regione Campania nel prossimo incontro già previsto per il 26 gennaio prossimo.
Commenta