In particolare, il bando è dedicato ai giovani NEET, cioè giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione: la scadenza è alle ore 14.00 del 5 Febbraio 2018.
I giovani interessati devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità dell’art.3 del bando, scaricabile insieme a tutti gli allegati dal sito istituzionale www.comune.tramonti.sa.it
La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari spetterà un assegno mensile di 433,80 euro.
I giovani, tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, che intendono partecipare al bando devono presentare la domanda completa di allegati: o tramite Pec all’indirizzo protocollo.tramonti@asmepec.it, o tramite raccomandata A/R o a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Tramonti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
I documenti da presentare sono:
– domanda di partecipazione (Allegato 2 del bando), con allegata fotocopia di valido documento di identità personale;
– modello Allegato 3, contenente i dati relativi ad eventuali titoli posseduti;
– copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato e altra documentazione attestante la Presa in Carico da parte del il Centro Per l’Impiego e/o Servizio competente.
Al termine della procedura di adesione si terranno i colloqui a cura di Expoitaly e, infine, sarà stilata la graduatoria, in base alla quale saranno scelti i primi due candidati: il servizio civile “Garanzia Giovani” inizierà non prima del mese di maggio 2018.
“Tramonti palestra di democrazia, soprattutto nella formazione dei giovani – ha dichiarato l’Assessore alla Promozione Turistica Vincenzo Savino. Parte un’ulteriore avventura: grazie all’iniziativa Garanzia Giovani arriveranno, oltre agli otto volontari del Servizio Civile Nazionale, altre due figure che affiancheranno gli uffici comunali; un’occasione di cittadinanza attiva in cui avranno la possibilità di imparare le dinamiche della macchina amministrativa e la supporteranno nelle attività di informazione turistica. Il progetto, che prevede la costituzione di un infopoint a disposizione dei turisti e delle strutture ricettive, consentirà una comunicazione veloce, efficace e più aderente alle esigenze del nostro territorio”.