Site icon Salernonotizie.it

Comune di Tramonti apre le porte al servizio civile Garanzia Giovani

Stampa
Il Comune di Tramonti è risultato assegnatario di n.2 volontari da impiegare in progetti di servizio civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Garanzia Giovani, nell’ambito degli obiettivi istituzionali individuati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e approvati dal Dipartimento.  I giovani devono essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, aver sottoscritto il Patto di servizio ed essere stati “presi in carico” dal Centro per l’impiego e/o Servizio competente.

In particolare, il bando è dedicato ai giovani NEET, cioè giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione: la scadenza è alle ore 14.00 del 5 Febbraio 2018.

I giovani interessati devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità dell’art.3 del bando, scaricabile insieme a tutti gli allegati dal sito istituzionale www.comune.tramonti.sa.it

La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari spetterà un assegno mensile di 433,80 euro.

I giovani, tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, che intendono partecipare al bando devono presentare la domanda completa di allegati: o tramite Pec all’indirizzo protocollo.tramonti@asmepec.it, o tramite raccomandata A/R o a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Tramonti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

I documenti da presentare sono:

– domanda di partecipazione (Allegato 2 del bando), con allegata fotocopia di valido documento di identità personale;

– modello Allegato 3, contenente i dati relativi ad eventuali titoli posseduti;

– copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato e altra documentazione attestante la Presa in Carico da parte del il Centro Per l’Impiego e/o Servizio competente.

Al termine della procedura di adesione si terranno i colloqui a cura di Expoitaly e, infine, sarà stilata la graduatoria, in base alla quale saranno scelti i primi due candidati: il servizio civile “Garanzia Giovani” inizierà non prima del mese di maggio 2018.

Tramonti palestra di democrazia, soprattutto nella formazione dei giovani – ha dichiarato l’Assessore alla Promozione Turistica Vincenzo Savino. Parte un’ulteriore avventura: grazie all’iniziativa Garanzia Giovani arriveranno, oltre agli otto volontari del Servizio Civile Nazionale, altre due figure che affiancheranno gli uffici comunali; un’occasione di cittadinanza attiva in cui avranno la possibilità di imparare le dinamiche della macchina amministrativa e la supporteranno nelle attività di informazione turistica. Il progetto, che prevede la costituzione di un infopoint a disposizione dei turisti e delle strutture ricettive, consentirà una comunicazione veloce, efficace e più aderente alle esigenze del nostro territorio”.

Exit mobile version