Nello specifico: 17 giorni per Cartagena, 20 per Puerto Moin e 23 per Manzanillo. La nuova Linea è specializzata nel particolare traffico dei contenitori refrigerati il cui carico è costituito principalmente da frutta esotica fresca (banane, ananas, etc). Si tratta di un servizio rispetto al quale il quale il porto di Salerno ed il Terminal Sct hanno maturato una notevole esperienza attraverso l’operatività di un’infrastruttura dedicata alla gestione dei carichi a temperatura controllata. La linea trasporterà – sia in import che in export – anche grandi quantità di carico non refrigerato.
“Credo che vada evidenziato – sottolinea Agostino Gallozzi – il rafforzamento della presenza del porto di Salerno all’interno del network di Maersk Line attraverso il nuovo servizio settimanale che, subito dopo Salerno – scalato ogni venerdì – tocca il porto di Algeciras, hub di riferimento centrale nell’ambito del sistema Maersk, da dove, con trasbordo, si assicurano i collegamenti marittimi globali per ogni destinazione verso l’Est, Ovest, Nord e Sud del mondo. E’ l’ulteriore conferma della strategicità del nostro porto dal punto di vista della capacità di consolidare il proprio ruolo di infrastruttura logistica in grado di fare interagire le imprese che gravitano intorno ad esso con tutte le aree del globo verso le quali intendono proiettare il proprio business”.
La scheda
*CARTAGENA
La Colombia è l’unica nazione del Latino America ad avere accesso ai due oceani, Pacifico da un lato e Atlantico dall’altro. Ed è proprio l’Oceano Atlantico a bagnare le coste di Cartagena, città caraibica, la quinta per popolazione in Colombia, sede del porto più importante del Paese, collegato con 614 porti di 140 nazioni in tutto il mondo. Cartagena è uno dei più importanti porti dei Caraibi, riconosciuto a livello internazionale per sei volte consecutive come il migliore della regione e dichiarato il più affidabile dalla Caribbean Shipping Association.
**PUERTO MOIN o Puerto Limon
Costa Rica. Fa parte della provincia e del cantone di Limón che costituisce la porta di accesso marittimo più importante del Paese dal versante Ovest, dividendo con Puerto Caldera – sul Pacifico – il ruolo di porto principale della Costa Rica.
***MANZANILLO
Si trova ad est dell’apertura atlantica del Canale di Panama sulla baia di Manzanillo, nella provincia di Colón, Panama. L’area totale del terminal è di 520.000 metri quadrati, con una capacità di stoccaggio del container di 37.000 TEU e un cantiere per la riparazione di container con 15.000 metri quadrati, inclusi 1.300 metri quadrati di impianti di riparazione sotto copertura e di connessioni per 1.145 container refrigerati. Il Containerisation International del Regno Unito ha nominato il Manazanillo International Terminal uno dei dieci porti più efficienti del mondo, e il terminal è stato riconosciuto tre volte come il “Best Container Terminal” nei Caraibi dalla Caribbean Shipping Association.
Commenta