All’evento parteciperà anche la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, il dirigente scolastico Dario Palo, l’assessore all’Area Sociale Michele Gioia, il direttore dei lavori architetto Angelo Mirra, il Parroco don Michele Olivieri, il progettista prof. Giovanni Scorziello, il responsabile dell’area informatica prof. Fabio Cosenza e dell’area robotica prof. Aniello Matrone.
La creazione dell’atelier creativo persegue l’obiettivo di “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie.
In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici a disposizione degli alunni costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, stampanti e scanner 3D, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”.
L’Istituto Comprensivo “Fiorentino”, quale comunità educativa e formativa, diventa protagonista del cambiamento della società attuale fortemente caratterizzata e condizionata dal processo di digitalizzazione. Cambia il concetto di scuola e di “fare scuola”, gli ambienti di apprendimento diventano determinanti per un’offerta formativa coerente e al passo con i cambiamenti, con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo.
Pertanto, i docenti modificano l’approccio didattico considerando il discente come protagonista del proprio apprendimento, guidandolo all’uso consapevole, creativo e attivo delle nuove tecnologie, sperimentando nuove prassi per una didattica innovativa più stimolante e più vicina agli stili di vita degli alunni e delle loro famiglie nell’attuale società digitale.