Site icon Salernonotizie.it

Elezioni: 11 consiglieri Campania in corsa per Parlamento

Stampa
Undici consiglieri regionali della Campania sono in corsa per un posto in Parlamento. dal centrodestra al centrosinistra, i consiglieri sono pronti a lasciare i banchi dell’aula regionale per uno scranno in Parlamento.

Tra le fila del Partito democratico, si sono candidati Stefano Graziano, presidente del Pd campano, in seconda posizione nel plurinominale al Senato nel collegio di Caserta, subito dopo Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione.

Per Graziano, in caso di elezione, non sarebbe una prima volta perché è già stato deputato tra le fila democrat. Sempre tra i dem, è candidato Raffaele Topo, capolista nel plurinominale a Napoli Sud. Topo è presidente della Commissione consiliare Sanità, casella che resterebbe vuota, in caso di elezione, e che, di prassi, tocca alla maggioranza. Anche Antonio Marciano è candidato al Senato, nel collegio uninominale Napoli-centro ovest.

Nel collegio uninominale alla Camera di Santa Maria Capua Vetere è candidato Gennaro Oliviero. Ancora per il Pd, è candidato Nicola Marrazzo, nell’uninominale di Casoria alla Camera. Il capogruppo di Psi-Davvero Verdi-Campania Libera, Francesco Borrelli, è candidato del Pd nell’uninominale di Portici, alla Camera.

Completa la squadra di centrosinistra dei candidati al Parlamento Maria Ricchiuti, consigliere regionale dell’Udc, che corre per un seggio alla Camera nel collegio plurinominale di Salerno, con la lista Civica popolare, movimento che fa capo a Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, in coalizione con il centrosinistra. Passando al centrodestra, tra i candidati di Forza Italia, figura Flora Beneduce, in corsa per un posto al Senato nell’uninominale di Salerno.

Beneduce è coinvolta in una indagine della magistratura per voto di scambio. Candidato al Parlamento è anche Massimo Grimaldi, che corre nella squadra di Forza Italia, espressione, in Consiglio regionale del gruppo Caldoro Presidente. Grimaldi è candidato alla Camera dei Deputati nel Collegio di Santa Maria Capua Vetere. Fratelli d’Italia schiera per la corsa al Parlamento il consigliere Luciano Passariello, che si candida come capolista alla Camera, nel plurinominale di Napoli città.

E’ candidato, infine, anche Alberico Gambino, che da poco ha lasciato il partito di Giorgia Meloni per confluire in Noi con l’Italia. Con la formazione che fa riferimento a Raffaele Fitto, quarta gamba della coalizione di centrodestra, Gambino correrà da capolista alla Camera nel plurinominale di Salerno.

Exit mobile version