Nella giornata di venerdì 2 piogge intense su il Nord Est, l’Emilia Romagna, le Marche settentrionali, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Sardegna. Precipitazioni deboli e non costanti sulla Calabria ionica, il Salento e la Sicilia meridionale.
Sabato 3 febbraio il maltempo si sposterà al Centro-Sud. Qualche residuo piovasco al Nord Est, sull’Emilia Romagna e la Toscana. Temporali sul Lazio, l’Abruzzo, la Campania e la Puglia meridionale. Piogge su Calabria, Molise, Basilicata e Sicilia. Domenica 4 febbraio la perturbazione atlantica lascerà l’Italia e avremo tempo soleggiato ovunque e soprattutto asciutto.
Le temperature subiranno una leggera diminuzione già da giovedì 1 febbraio, ma il vero shock termico lo avremo fra sabato e domenica quando il termometro scenderà verso il basso un po’ ovunque. Al Nord Aosta registrerà – 10 di minima, Torino, Milano e Bolzano -5, Bologna – 3. Al Centro – 2 Firenze, 1 Perugia e 2 gradi a Roma. Al Sud si va dai – 5 de L’Aquila e Campobasso ai 3 gradi di Napoli ai 9 di Palermo. Le massime saranno intorno ai 6 gradi al Nord, intorno ai 9 al Centro, fra i 12/14 al Sud
Commenta