De Luca si riferisce al servizio del programma di Riccardo Iacona andato in onda lo scorso 22 gennaio sulla sanità pubblica nel nostro Paese, con particolare riferimento alla Sicilia e alla Campania, che avrebbe dipinto la regione peggio dell’Afghanistan.
In un’intervista alla trasmissione televisiva “Mattina 9” il presidente della Regione Campania ha annunciato: “Ho visto la registrazione della trasmissione di Rai Tre ‘Presa diretta’ e l’ho trovata semplicemente ignobile: ha presentato un quadro della regione Campania peggiore di quello dell’Afghanistan. Un servizio vergognoso, che confonde le date, riporta cifre del 2015 e mostra immagini del 2014. Una vergogna per la quale ovviamente procederemo a querela per diffamazione”.
Nella sua intervista, poi, Vincenzo De Luca conclude: “Presa diretta non si è neppure accorta del lavoro straordinario che stiamo facendo e ha cancellato le eccellenze che abbiamo a livello internazionale come il Pascale, il Santobono e il Monaldi. Stiamo lavorando con grande determinazione soprattutto per accorciare le liste d’attesa. Lo comunico agli amici di Rai Tre: al Cardarelli il 62% delle fratture al femore sono operate entro le 48 ore, prima si aspettava fino a 15 giorni. L’attesa per una visita cardiologica è scesa da 40 a 2 giorni, per una di chirurgia vascolare da 14 a un giorno. Questi sono dati di oggi”.