Durante le giornate per la prevenzione è intervenuta il Vicesindaco Eva Avossa, Assessore alla Pubblica Istruzione. A gennaio 2018 si e’ effettuato uno screening visivo gratuito, dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e medie, per la diagnosi precoce e la cura della miopia e dei problemi visivi dell’età dello sviluppo. Circa duecento visite sono state effettuate dal Prof. Vincenzo Pagliara, Docente di Anatomia e Fisiopatologia Oculare, con la collaborazione degli allievi del Corso di Ottica dell’IIS Trani-Moscati, grazie al Dirigente Scolastico Dott. Claudio Naddeo, che ha consentito di effettuare un’interessante esperienza formativa agli studenti nell’alternanza scuola/lavoro.
Lo screening continuerà fino al 4 febbraio presso la sede dell’IIS Trani in via Iannicelli 9, nei seguenti giorni: Venerdi 2 febbraio ore 15.30/17.30 nel Lab Day; domenica 4 febbraio ore 10/19 nel’Open Day.
La finalità è di prevenire la comparsa dei vizi di rifrazione più frequenti nell’età evolutiva, come miopia, astigmatismo ed ipermetropia; tutte le scuole interessate al controllo visivo gratuito possono farne richiesta o recarsi presso la sede del Trani nelle suddette date.
A febbraio gli studenti potranno usufruire della prevenzione gratuita presso la sede dell’Associazione Medici Artisti AMA et Ama, di cui è Presidente l’oculista Pagliara, in corso V. Emanuele 58, prenotandosi allo 089220310 – 3398081041