Come per le altre settanta richieste di aiuto nel corso di questi anni, per le cinque donne accolte dalle competenti operatrici e professioniste che lavorano al Centro Antiviolenza, sono stati garantiti ed attivati subito servizi di accoglienza, sostegno psicologico e consulenza legale.
Diversi i casi complessi che hanno coinvolto in questi anni anche l’Autorità Giudiziaria, delle forze dell’ordine e della rete dei Servizi Sociali con il ricorso alla collocazione in strutture protette ed ordini di protezione cosi come previsto dall’ex articolo 342 bis del Codice Civile.
Il centro Protezione Donna è ormai è una realtà consolidata e di sicuro riferimento, non solo per le donne bisognose di aiuto ma anche per le istituzioni, i servizi territoriali, le scuole – come dichiarano dall’Ambito Territoriale S01-2.
Oltre alle attività di accoglienza e supporto l’equipe del Centro è a disposizione delle scuole, delle associazioni e di quanti a vario titolo vogliono informarsi ed impegnarsi per sedimentare una cultura della non violenza e dell’effettiva parità di genere.
Una sinergia sociale ed istituzionale che ha già portato all’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con gli assessorati dei Comuni aderenti all’Ambito. Di particolare pregio è il motto adottato dal Comune di Angri #25novembretuttiigiorni che rappresenta l’impegno costante, quotidiano e capillare di contrasto ad ogni forma di violenza .
Il Centro ogni giorno dell’anno aiuta le donne ed i loro figli, spesso vittime di violenza assistita, a riprendere in mano le fila della propria vita. Le operatrici sono, infatti, reperibili h 24 all’utenza mobile 3456857681 per offrire immediato ascolto e aiuto a chiunque ne faccia richiesta.