Proprio la mancanza di sostituti all’altezza dell’importanza del match ha finito col penalizzare la squadra di coach Spinelli, che nel corso della sfida ha dovuto fare i conti con l’uscita anticipata per falli degli esperti Ciaglia e Ripa, in seguito a fischi della coppia arbitrale non sempre condivisibili.
La Crazy Ghosts si rivela fin dalle prime battute squadra equilibrata e, a volte, cinica: replica al primo canestro degli ospiti con un break di 7-0 e poi risponde al ritorno degli avversari con un paio di canestri di rapina dell’ala Voytovych. Nel secondo quarto sale in cattedra Ciaglia: i suoi sette punti di fila consentono ai giallonero di siglare il primo sostanziale allungo del match (29-23 al 18’). Peccato che un minuto dopo gli sia sanzionato il quarto fallo personale.
La Crazy Ghosts resta comunque in partita e lo fa grazie al contributo dell’esterno Ripa (34-25 al 24’) e dell’ala Voytovych (38-31 al 28’), entrambi capaci di firmare il massimo divario dei giallonero, e poi con Salvatore, che mette a tacere il tentativo di replica dei calabresi (38-33 al 30’). Gli ultimi 10’ di gioco non vedono protagonista Ciaglia, al quale è stato sanzionato il quinto e decisivo fallo a una manciata di secondi dallo scadere del periodo appena concluso.
La partita è destinata a cambiare totalmente volto, perché i picentini perdono un importante punto di riferimento nei giochi d’attacco e, soprattutto, un pilone della difesa. Reggio Calabria ne approfitta al meglio e mette a segno una rimonta che gli consegnerà i due punti in palio. La Crazy Ghosts, che non riuscirà a trovare più spazi nell’attrezzata difesa ospite, è costretta a fare i conti anche con la prematura uscita di capitan Ripa, organizzatore e, all’occorrenza, finalizzatore del gioco giallonero. In seguito alla prima battuta d’arresto stagionale, la Crazy Ghosts resta ferma a quota 10 insieme all’altra capolista Palermo e si vede avvicinata da Reggio Calabria con 8 punti.
Crazy Ghosts Pontecagnano – Basket in carrozzina Reggio Calabria 39-48 (11-11, 30-25, 38-33)
Crazy Ghosts: Ciaglia 7, Ripa 12, Filpi, Voytovych 10, Salvatore 10, Navarra, Di Santi, Romano, Trinchese ne, Conte T. ne, Conte D. ne. All. Spinelli
Note: usciti per falli Ciaglia (29’) e Ripa (36’).
Commenta