Le telecamere hanno poi condotto gli spettatori a Pioppi, ove il celebre scienziato Ancel Keys negli anni 60 ha studiato il tipo di alimentazione locale, la Dieta Mediterranea, divenuta oggi patrimonio immateriale dell’umanità, e a Capaccio dove un produttore locale ha raccontato le tecniche di produzione della mozzarella di bufala, eccellenza gastronomica campana. È toccato poi a Velia, città gemella di Paestum.
Il viaggio è poi continuato con la presentazione del più grande complesso monumentale del sud Italia, la Certosa di San Lorenzo a Padula, costruzione voluta dai Sanseverino, ricca di bassorilievi che illustrano la vita di San Lorenzo e meta di personaggi illustri quali Carlo V che vi soggiornò col suo esercito di ritorno dalla battaglia di Tunisi e nella cui occasione i monaci prepararono una frittata di mille uova.
Alla fine del programma è stato presentato il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e in particolare le spettacolari spiagge e grotte di Palinuro, tra cui la “grotta del delfino”, chiamata così per la presenza di una stalagmite a forma di delfino.
Commenta