Site icon Salernonotizie.it

Italo agli americani di Gip, venduta per 2,5 milioni di euro

Stampa
Italo-Ntv se ne va in America. Gli azionisti hanno accettato all’unanimità l’offerta del fondo Usa Global Infrastructures Partners (Gip) che era stata rilanciata in tarda serata, sfiorando i due miliardi (1,98 miliardi). Nella proposta era confermato che il fondo è pronto ad accollarsi i 400 milioni di debito di Italo-Ntv. Il consiglio di amministrazione del gruppo ferroviario è stato sospeso, dopo una seduta fiume di 5 ore per lasciare la decisione agli azionisti.

E poco dopo le 23 è arrivata la conferma. Gli americani avevano dato una scadenza per oggi pomeriggio alle 17 ma dopo la maratona del cda che dura da due giorni, i soci del gruppo ferroviario sembrano ancora indecisi su quale binario indirizzarsi, ossia prendere l’offerta Usa o andare avanti con la quotazione in Borsa. All’ordine del giorno c’era anche la valutazione della documentazione in vista della quotazione in borsa. Il governo è sceso in campo auspicando per Italo-Ntv uno sbarco in Borsa piuttosto che prendere la via americana.

“La quotazione in Borsa” di Italo-Ntv “rappresenterebbe il perfetto coronamento di una storia di successo”, hanno dichiarato in una nota congiunta il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, aggiungendo che comunque “è molto positivo che vi sia un grande interesse da parte di potenziali investitori su Ntv”.

Exit mobile version