Oltre a far parte, da anni, dell’orchestra del Festival di Sanremo, il musicista vietrese ha suonato come prima tromba solista con artisti come Laura Pausini, Lucio Dalla, Katia Ricciarelli, Renato Zero, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Gloria Gaynor, Gigi D’Alessio e Riccardo Cocciante. E’ uno dei vanti del conservatorio musicale salernitano. Musicista dotato di grande tecnica e particolarmente versatile, Vitale guida spesso le trombe delle Big Band italiane: dalla Iodice & Corvini a quella di Demo Morselli, da Dino e Franco Piana a quelle di Gianni Ferrio e Renato Serio.
“A Salerno, a Vietri sul Mare – dice – torno spesso per partecipare ad eventi di musica jazz”. Mercoledì è toccato anche a lui accompagnare Sting nell’interpretazione di “Muoio per te”. “E’ stata una grande emozione. Sting è un artista di fama internazionale, apprezzatissimo da tutti. E” andata bene”. Per lui, come per tutti i musicisti che compongono l’orchestra del Festival, la giornata è intensa. Prove dalle 10 del mattino, poi il rientro alle 14 e la serata fino a tardi. I primi ad arrivare all’Ariston, insomma, e gli ultimi ad uscire.
Quindi?…che articolo provinciale come Esposito il direttore dei giornalai
Non conosco questo signore, ma almeno lui qualcosa sa farla. Caro Anonimo, lei non sa neanche scrivere nella nostra lingua.