Site icon Salernonotizie.it

Viabilità: accordo tra la Provincia di Salerno ed i Comuni del Valico di Chiunzi

Stampa
L’importante accordo di programma è stato siglato questa mattina a palazzo Sant’Agostino tra la Provincia di Salerno e i Comuni di Tramonti, Maiori, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara. Un protocollo d`Intesa finalizzato alla riqualificazione della viabilità provinciale delle strade che collegano i  comuni sottoscrittori dell’accordo. Il Protocollo prevede, nel dettaglio, che la Provincia provveda alla progettazione esecutiva ed alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali.

Gli interventi che si realizzeranno saranno finanziati dalla Regione  al fine di migliorare la rete viaria nelle aree dell’Agro sarnese-nocerino e della Costiera Amalfitana. In particolare riguarderanno le principali esigenze rappresentate dal territorio, oltre a garantire, attraverso la riqualificazione delle strade, il miglioramento dell`efficienza della viabilità esistente, anche nell`ottica di eventuali situazioni emergenziali. Infatti, significa altresì garantire collegamenti più sicuri e fruibili anche in caso di eventuali emergenze per gli automobilisti.

L’accordo sottolinea, ancora una volta, la proficua collaborazione che intercorre tra Provincia e le Amministrazioni Locali, nell`ottica del miglioramento della viabilità e, contestualmente, della riqualificazione territoriale. A tale scopo il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora e i Sindaci hanno intenzione di mettere in campo attività utili alla redazione della progettazioner di interventi che prevedono il miglioramento delle strade provinciali.

La Provincia di Salerno, in qualità di Ente proprietario e gestore delle strade provinciali, assumerà il ruolo di soggetto attuatore degli interventi, attraverso il settore viabilità e trasporti, provvedendo a nominare per ogni intervento da realizzare il responsabile unico del procedimento, l’ufficio di assistenza al Rup, l’ufficio di progettazione e l’ufficio di direzione dei lavori.

Exit mobile version