Site icon Salernonotizie.it

Sanità, De Luca lancia il nuovo ‘Ruggi’ e annuncia: «250 posti letto in più»

Stampa
Un nuovo ospedale a Salerno e 250 posti letto in più nei nosocomi della provincia: il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha presentato stamani a Salerno il piano ospedaliero regionale riguardante la provincia di Salerno per la quale sono stati stanziati complessivamente 610 milioni di euro.

“Entro aprile prossimo – ha detto De Luca – la pubblicazione del bando di progettazione. Sarà una struttura di architettura moderna – ha annunciato- proseguendo nella scia delle opere già realizzate a Salerno”. Per il nuovo Ruggi si prevede uno stanziamento di 400milioni di euro (327 milioni con il Patto dello sviluppo e 75 milioni ex articolo 20). Naturalmente il soggetto attuatore sarà la Regione Campania, mentre la stazione di committenza ausiliaria sarà la Soresa.

De Luca non ha lesinato bacchettate ai suoi predecessori in Regione Campania. Una vecchia polemica riguardante la somma di 200 milioni di euro. “Il Ruggi d’Aragona assieme all’ Ospedale del Mare e al Policlinico di Caserta, era previsto che dovesse essere uno dei tre principali della regione. Quando ci siamo insediati abbiamo scoperto che non c’era neanche un euro

Nell’affollata sala Pasolini, dell’ex cinema Diana del lungomare cittadino, De Luca dopo aver fatto un excursus sul piano regionale, ha illustrato gli interventi che saranno attuati nelle strutture ospedaliere della provincia di Salerno. Innanzitutto il presidente della Regione ha tenuto a sottolineare come per alcune strutture ospedaliere della provincia sia stata scongiurata la chiusura.

Chiaro il riferimento al pronto soccorso di Scafati, a quello di Castiglione di Ravello e di Agropoli. Un’operazione di salvataggio è stata fatta per la struttura dell’ospedale di Roccadaspide accorpato ai nosocomi di Eboli e Battipaglia. Per quanto riguarda invece l’ospedale Da Procida del capoluogo diventerà una importante unità spinale ed un polo pubblico della riabilitazione.

“Abbiamo approvato nell’ultimo periodo decisioni che hanno davvero un carattere storico per la regione Campania: abbiamo approvato il piano ospedaliero dopo anni“, ha detto il Presidente Vincenzo De Luca.

Un provvedimento che porterà a circa 4000 assunzioni nell’arco di poco tempo. “Abbiamo eliminato il ticket regionale e approvato un piano per l’edilizia sanitaria dopo 20 anni“, sostiene il Presidente. “Abbiamo raggiunto un accordo con l’ospedalità privata accreditata e la prossima settimana procederemo con la stipula dei contratti biennali. Abbiamo salvato le strutture private accreditate che non raggiungevano i 60 posti letto.. abbiamo attivato 64 farmacie e cominciano a decollare i centri anti diabete.”

“Una rivoluzione in atto della sanità campana”, la definisce De Luca, elencando quelli che sono i titoli di questi provvedimenti. “A fine Febbraio saremo pronti per il nuovo pronto soccorso al CTO. Insomma, va avanti un lavoro gigantesco di riorganizzazione della sanità con l’obiettivo di avere una qualità dei servizi ai cittadini di livello eccellente e con l’obiettivo di fare della sanità la prima sanità d’Italia per le caratteristiche professionali scientifiche e medico chirurgiche che offre la sanità campana e la sue professionalità.”

Sarà l’anno di decollo delle reti dell’emergenza-urgenza: stiamo lavorando affinché ogni cittadino, dovunque viva, dovunque abbia un episodio di infarto, si salva la vita perché viene messo in condizione di raggiungere il Lab entro mezz’ora. Il modello organizzativo prevede i luoghi di prima accoglienza e poi l’arrivo al Lab centrale, in modo che chi ha un danno, un episodio grave, non deve andare in giro per 10 ospedali finché non muore prima di andare all’ospedale in cui si salva la vita.”

Exit mobile version