Al congresso hanno preannunciato la loro presenza esponenti del mondo istituzionale, economico e produttivo; delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali.
“Sarà l’occasione – afferma Patrizia Spinelli – per fare il punto della situazione nella quale versa l’edilizia in provincia di Salerno. I dati – di fonte Cassa edile – ci dicono con chiarezza che siamo in una fase di tracollo delle costruzioni in provincia di Salerno. Gli indicatori della massa salariale evidenziano che i lavoratori hanno subito una forte contrazione del loro reddito e che le imprese continuano a ridurre le ore lavorate. Tali contrazioni sono, purtroppo, in continuità con quelle emerse nel ciclo recessivo degli ultimi anni”.
“Ma il nostro congresso – anticipa Spinelli – intende essere soprattutto il momento della proposta per avviare una nuova stagione di ripartenza del territorio salernitano. Esistono le condizioni per attivare percorsi condivisi da lavoratori, imprese e Istituzioni. Entreremo nel merito delle iniziative che è possibile intraprendere fin da subito con l’obiettivo di rimettere in movimento un settore di fatto fermo. Siamo convinti che la strada del confronto e del dialogo pubblico/privato sia alla base di un nuovo ciclo più proficuo per tutte le componenti sociali ed economiche”.