Le modifiche si erano rese necessarie da elementi sopraggiunti non prevedibili alla prima valutazione dell’amministrazione (delibera di giunta del febbraio 2016). La Giunta comunale ha così provveduto oggi a determinarsi sulle osservazioni pervenute a seguito della proposta del Piano urbanistico. Dopo la riacquisizione dei pareri competenti, il Piano andrà in Consiglio comunale per la definitiva approvazione.
Il Puc varato oggi dalla giunta comunale prevede un’ulteriore sensibile riduzione delle edificazioni con una percentuale di oltre il 16% in meno rispetto all’indice massimo stabilito dall’amministrazione provinciale. Il Puc prevede parchi, aree attrezzate, l’ampliamento di strade e parcheggi, nuove attività produttive, spazi sportivi, strutture per l’istruzione e il massimo rispetto per l’ambiente.
“Continuano, in maniera puntuale e partecipata, gli adempimenti amministrativi del PUC – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – con il rispetto dei tempi e massima trasparenza. Il piano urbanistico licenziato dalla Giunta prevede una ulteriore diminuzione delle edificazioni sul territorio e una fortissima attenzione all’ambiente e alle aree verdi. Un segnale importante per lo sviluppo della città”.
“I principi ispiratori – chiarisce l’assessore all’urbanistica Luca Galdi – sono stati quelli della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, della valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale come risorsa fondamentale per il territorio, del recupero degli edificati esistenti. E’ un Piano partecipato, che va avanti con tempi certi e guidato dal principio ispiratore dello sviluppo del territorio”.